SERIE D – Girone F: 5° giornata ritorno
Ombriano Basket – Basket Sarezzo 76 – 71 D1ts
(15-19; 31-35; 55-49; 66-66)
Ombriano Basket: Dedè 14, Guglielmetto 1, Tiramani 12, Nodari 4, Bolzoni ne, Basso Ricci 3, Cattaneo ne, Manenti 13, Guarnieri 12, Gritti 2, Salinelli, Airoldi 15. All. Bergamaschi
Basket Sarezzo: Bachis, Milanesi 13, Crepaz 15, Feroldi, Preosti 4, Scieghi, Rovetta, Vivenzi ne, Outmane 5, Gobbi 4, Botti 15, Mussoni 15. All. Violi
Dopo averla ripetutamente sfiorata nelle scorse settimane, arriva la prima vera impresa dell’anno per Ombriano Basket che supera dopo un tempo supplementare la fortissima Sarezzo, che all’andata aveva inflitto ai cremaschi una cocente sconfitta.
Inizia molto bene la squadra di casa, con Manenti, Dedé e Tiramani che fissano il 6-1 per i rossoneri. Sarezzo prova a svegliarsi dal torpore con Mussoni, ma ancora Tiramani e Dedé ridanno il +6 a Ombriano (15-9 al 7′). La squadra guidata da coach Bergamaschi però cala improvvisamente d’intensità così Botti e Milanesi confezionano un terribile parziale di 15-0 per i bresciani che salgono sul +9 (15-24 al 12′). Ci pensa capitan Guarnieri con Airoldi a suonare la carica: Ombriano ricomincia a trovare la via del canestro e a difendere con compattezza, e una tripla di Guarnieri griffa il controparziale 15-5 che riporta avanti i rossoneri (30-29 al 18′). I cremaschi non capitalizzano, complice anche un disdicevole 1/6 ai liberi della coppia Basso Ricci – Guglielmetto, e Sarezzo si riporta sul +4 con un’Ave Maria allo scadere da 10 metri di Milanesi che ‘spacca’ il tabellone e trova inopinatamente il canestro.
Ombriano però non accusa il colpo, anzi rientra in campo dopo la pausa lunga con grande convinzione. Una favolosa tripla in fade-away di Airoldi riporta avanti i padroni di casa (39-38 al 23′), poi Guarnieri dalla lunga, Airoldi in penetrazione e Basso Ricci fissano il +6 interno a quota 55. Nel quarto periodo sono ancora i cremaschi ad avere l’iniziativa, senza però riuscire a scavare un divario decisivo. Sarezzo pian piano lavora ai fianchi gli avversari, sale fino al -2 al 37′ per l’ennesimo finale thrilling della stagione cremasca.
Crepaz con una tripla riporta avanti i suoi, Manenti risponde dai 6.75 e poi 3 liberi (1 Manenti e 2 Tiramani) dopo un paio di difese favolose dei ragazzi di casa sospingono Ombriano sul 66-63, quando mancano 4.3 secondi alla fine. Ancora Crepaz però – praticamente allo scadere – infila la tripla che manda la partita all’overtime.
Le squadre sono stanchissime, gli attacchi faticano non poco. Il primo sussulto del supplementare sono due liberi di Sarezzo per il 66-68 al 42′. Una bella penetrazione di Dedé e una tripla di Manenti rimettono le squadre in parità sul 71-71 quando mancano 70 secondi.
Finale vietato ai malati di cuore: Manenti in lay-up porta avanti Ombriano, Sarezzo non trova il modo di rispondere e Guarnieri e Gritti possono firmare il 76-71 che fa esplodere il PalaCremonesi.
Vittoria che vale oro per Ombriano, che gioca una grande partita e si prende quello che forse avrebbe già meritato due settimane fa contro Chiari: lo scalpo di una ‘big’ del Girone. MVP di giornata Roby Airoldi, che firma la sua prima doppia doppia con 15 punti e 10 rimbalzi e una lucidità disarmante, specie vista la giovane età. Eccezionali anche capitan Guarnieri, tanto cuore e tanta grinta, e Manenti che da campione vero alza il livello del suo gioco nei momenti decisivi della partita.