SERIE D – Girone F: 3° giornata ritorno
Ombriano Basket – Pentavac Basket Chiari 63-70
(17-18, 36-31; 51-49)
Ombriano: Dedé 19, Guglielmetto, Tiramani 4, Nodari 2, Bolzoni 7, Basso Ricci 4, Serban ne, Manenti, Guarnieri 6, Gritti, Salinelli, Airoldi 21 – All: Bergamaschi
Chiari: Moretti ne, Orsatti 5, Garofalo 4, Curti M. 16, Mazzetti 3, Zangrandi 10, Fiorenza, Monella 6, Curti A. 7, Manziana 7, Simoni 6, Scalvini 6 – All: Tusa
Per la terza volta su quattro partite di questo 2019 Ombriano Basket viene condannata alla sconfitta sul filo di lana, anche in questa occasione dopo una gagliarda partita, condotta per larghi tratti sulla prima della classe del girone F, il Basket Chiari.
L’inizio è tutto di marca bresciana, con Orsatti e Garofalo a infilare 2 triple aperte dopo due rotazioni difensive molto pigre dei padroni di casa, e Zangrandi a fissare l’8-0 di apertura. Ombriano inizia finalmente a giocare a basket e con Dedé, Airoldi (all’esordio con la maglia rossonera) e capitan Guarnieri impattano sul 12-12 al 7′. Un’altra tripla del capitano regala il primo vantaggio ai suoi, ma con un canestro allo scadere Andrea Curti riporta avanti i bresciani.
Nel secondo quarto Ombriano alza con profitto l’intensità difensiva, e dal 17-20 piazza un favoloso parziale di 12-2, propiziato da Airoldi e Nodari. Chiari prova a limitare i danni, ricuce sino al -2 ma un libero di Tiramani e due di Basso Ricci mandano Ombriano al riposo sul +5.
Dopo la pausa lunga, Ombriano riparte determinata a piazzare l’allungo decisivo, con Airoldi e Dedé immarcabili per la difesa ospite. Chiari, però, da grande squadra rimane attaccata al match con i denti. Al 26′ i padroni di casa sono sul 44-37, ma arriva il solito calo di concentrazione e intensità di fine terzo quarto, con Mattia Curti che si carica la squadra sulle spalle e piazza un 8-0 in un amen che rimette davanti Chiari. Ombriano non cede e con un paio di iniziative di Dedé termina il terzo quarto sul 51-49.
L’ultima frazione parte con le squadre contratte, consapevoli dell’importanza della posta in palio, Mazzetti e Monella fanno male ad Ombriano, Airoldi riporta avanti i rossoneri, che però si fanno prendere dal nervosismo ed iniziano a pagare dazio con eccessive proteste che si tramutano in tecnici e tiri liberi per Chiari. Al 38′ un bel rimbalzo offensivo e lay-up di Bolzoni riportano Ombriano a -2, ma ancora i tecnici alla panchina e a Basso Ricci lanciano definitivamente Chiari verso la vittoria.
Siamo decisamente a rischio di dejà-vu, ma ancora una volta dobbiamo sottolineare la soddisfazione per la bella prestazione dei ragazzi di coach Bergamaschi e l’amarezza di una vittoria possibile ma sfuggita di nuovo per l’incapacità di mantenere il sangue freddo nei momenti decisivi. Da incorniciare la prestazione di Roberto Airoldi, classe 2000 all’esordio con Ombriano, autore di una partita entusiasmante, con 21 punti (4/6 da 2 e 3/4 da 3) e 8 rimbalzi. Molto bene, ma non è una novità da queste parti, anche Matteo Dedé.
Adesso trasferta a dir poco decisiva a Bedizzole.