SERIE D – Girone F: 8° giornata ritorno
Ombriano Basket – Junior B. Curtatone 79 – 64
(12-27, 34-41, 56-54)
Ombriano Basket: Dedè 22, Guglielmetto, Tiramani 11, Nodari, Bolzoni 1, Basso Ricci 9, Cattaneo ne, Manenti 2, Guarnieri 8, Gritti 9, Salinelli 2, Airoldi 15. All. Bergamaschi
Junior Basket Curtatone: Accorsi, Moreno 17, Savazzi 5, Barrotta 4, Tosi 5, Gorni ne, Rosignoli, Diaconu, Tognini 6, Vucenovic 3, Braghini 9, Pantic 15. All. Trazzi
Clamorosa impresa di Ombriano Basket che prima affonda sino al -20 contro Junior Basket Curtatone (priva di Maxi Asan), quarta forza del Girone F, poi rimonta e riesce a portare a casa una vittoria fondamentale per la corsa salvezza.
L’inizio è veramente da incubo per i ragazzi di coach Bergamaschi, che assomigliano sinistramente alla squadra spenta e impaurita vista a Gussago sette giorni prima. Curtatone passeggia sul velluto e piazza in pochi minuti un incredibile 19-3, con il solo Basso Ricci a sporcare il referto di Ombriano. Dedé e Gritti provano a scuotere i compagni ma la difesa dei padroni di casa è a dir poco lacunosa, e i mantovani chiudono il primo quarto sul 12-27 con un Pantic infallibile cecchino dalla distanza. Il copione non muta nel secondo quarto, con Moreno a griffare un 8-0 che porta i suoi sul 15-35 al 14′ per quella che sembra una partita oramai segnata. Ma il basket a volte regala incredibili rovesciamenti di fronte: due triple di Tiramani lanciano un improvviso contro-parziale di 13-0 a favore di Ombriano che in 3 minuti riporta lo svantaggio in singola cifra (28-35 al 17′). Curtatone ricomincia a muovere la retina, si riporta sul +10, ma Airoldi chiude la frazione sul -7 (34-41).
Capitan Guarnieri e compagni rientrano dopo la pausa lunga con fiducia e determinazione, Airoldi e Dedé fissano il 7-0 che rimette in parità il match (41-41 a 23′). Moreno non ci sta, riporta i suoi sul +4, ma Ombriano adesso ci crede e una bella entrata di Guarnieri porta avanti per la prima volta la squadra di casa (48-47 al 27′). Il vantaggio trasmette ancora più fiducia ai rossoneri e una tripla di Gritti e 2 punti di voglia di Basso Ricci danno il + 5 a Ombriano. Curtatone con un paio di rimbalzi in attacco ricuce però sino al -2 alla fine del terzo quarto. Nell’ultima frazione ancora Moreno riporta avanti i suoi su 56-57. Ma la squadra di casa si scatena, difende con straordinaria intensità, Airoldi sale in cattedra in attacco e apre e chiude un parziale di 13-0 che dà a Ombriano la spinta decisiva verso la vittoria (69-57 al 36′). Nel finale infatti i mantovani non trovano l’energia per reagire e i cremaschi chiudono il match 79-64, con il pubblico festante sugli spalti.
Per Ombriano una vittoria che vale oro, in cui la squadra ha messo in evidenza le sue due facce: quella smarrita di Gussago, con una difesa morbida come il burro e un attacco basato su iniziative individuali, e quella convinta e cattiva del match contro Sarezzo, chiudendo la via del canestro con voglia e intensità e facendo girare palla in attacco alla ricerca della migliore lettura.
Tra i cremaschi, tante le note positive: il solito monumentale Dedè, con 22 punti, 6 rimbalzi e 5 assist, ottimi Airoldi, Tiramani (doppia doppia con 11 punti e 13 rimbalzi), Basso Ricci, Guarnieri e Gritti, ma citiamo volentieri anche Bolzoni, strepitoso in difesa contro il fuoriclasse Moreno.