SERIE D – Girone F: 13° giornata ritorno
Ombriano Basket – Sintostamp Gussola 75 – 57
(22-16; 34-29; 58-43)
Ombriano Basket: Dedé 27, Tiramani 19, Nodari 6, Bolzoni, Basso Ricci 4, Cattaneo, Manenti 5, Guarnieri 5, Gritti 2, Salinelli, Airoldi 7. All. Bergamaschi.
Sintostamp Tazio Magni: Ponzi 4, Bignotti 4, Verzellesi 12, M.Vecchio, Gagliardi, Petrolini 12, Bodini 11, C.Pellegrini 7, Mela 1, Barilli 6. All. Baraldi.
Se è un sogno, non svegliateci: Ombriano Basket batte nell’ultima giornata della Regular Season la fortissima corazzata Gussola, terza forza del Campionato, e accede per il quinto anno consecutivo ai Playoff.
Con la testa sgombra di chi ha già raggiunto l’obiettivo minimo stagionale, ossia la salvezza diretta, i padroni di casa iniziano fortissimo il match, con Tiramani irreale che con tre triple e un canestro più fallo segna i primi 12 punti di Ombriano, che scappa al 6′ sul 18-9. Verzellesi e Petrolini combinano per un 5-0 di Gussola ma con due punti di Dedè i cremaschi chiudono il primo quarto sul +6 (22-16). Bodini e compagni riducono ancora il vantaggio sino al -3, ma Airoldi e Dedé con classe e potenza accendono la miccia a un micidiale parziale di 10-0 che porta Ombriano sul +13. Gussola non si lascia intimorire e una tripla di Bodini innesca un contro-parziale di 8-0 per i cremonesi che riescono a chiudere la frazione sul -5 (34-29).
Dopo la pausa lunga, rientrano meglio i padroni di casa che nuovamente scappano sul +10, ma Petrolini ha idee diverse e riporta i suoi – con una serie incredibile di rimbalzi offensivi – sul -3 (41-38). Ombriano però ha fame di vittoria, riesce a riportare l’intensità difensiva al massimo e con Dedé, Nodari e Gritti costruisce un devastante parziale di 17-5 che sposta nettamente l’inerzia del match dalla propria parte (58-43).
Nell’ultima frazione Gussola reagisce con orgoglio e prova a riportarsi sotto, ma l’ennesima tripla di serata di Tiramani ricaccia indietro gli ospiti, con Dedé e Manenti a dare la spallata finale per il 75-57 conclusivo.
Sono troppe le cose belle di questa serata che vorremmo raccontare. La vittoria, innanzi tutto, che permette a Ombriano di finire in settima posizione dopo una stagione iniziata in maniera davvero complicata e ricca di infortuni e contrattempi.
Poi il cuore dei ragazzi, che hanno tirato fuori una delle migliori prestazioni stagionali contro un avversario di altissimo valore, che pure forse aveva già la testa ai playoff, sicuro del terzo posto.
Benissimo Tiramani, apparso decisamente in palla, con un primo quarto da fantascienza, ma bene anche i lunghi Nodari e Basso Ricci, e decisivo anche Manenti, che chiude con 5 punti e ben 10 assist. Lasciamo per ultimo Matteo Dedé, perché l’ennesima prestazione monstre della stagione (27 punti e 8 rimbalzi) gli vale il titolo di capocannoniere del Girone F, riconoscimento meritatissimo per la continuità che ha dimostrato per tutto l’anno.
La stagione di Ombriano Basket non finisce qui, dunque: ora play-off contro Malaspina Sport Team, seconda classificata del Girone D. Se è un sogno, non svegliateci.