Ancora una novità di rilievo per l’Ombriano Basket edizione 2019/2020. Dopo un lungo corteggiamento, iniziato addirittura l’estate scorsa, farà parte del roster della prossima stagione il play-guardia Matteo Turco, classe 91, un gradito ritorno dopo le due stagioni in rossonero dal 2015 al 2017, maglia con cui raggiunse una finale e una semifinale playoff al termine di due campionati a tratti indimenticabili.
Teo, attaccante pericoloso dalle molteplici soluzioni e difensore più che arcigno sulla palla, ha guidato ad un ottimo record di 15-11 la neopromossa Caravaggio (settimo posto nel Girone A). In maglia biancoverde ha messo a segno 12 punti abbondanti ad allacciata di scarpe con buone percentuali, confermandosi indiscusso leader emotivo del proprio quintetto. Nella stagione precedente, non fortunata a livello di risultato di squadra, ha comunque griffato 10,5 punti di media in C Silver, indossando la canotta di XXL Bergamo.
L’esterno bergamasco, anche ex Romano e Verdello a inizio carriera senior, ha lasciato un ottimo ricordo a Ombriano, dove ha trascorso 2 annate alla media totale di 12,4 punti in 62 presenze e commenta così il ritorno a Ombriano: “Sono molto felice di tornare in una società super, in primis dal punto di vista umano; spero di riuscire a dare un contributo più che positivo per arrivare il più lontano possibile e finire il lavoro che abbiamo lasciato a metà negli anni scorsi. Sono sicuro che ci sarà da divertirsi”.
Il Presidente Vittorio Soldati aggiunge: “Sono felicissimo di riavere Matteo tra noi; giocatore grintoso e capace di mettere velocemente punti a referto, dotato di un arresto e tiro ragguardevole ma anche di un primo passo folgorante. Sono sicuro che ci darà una grossa mano”. Rincara la dose coach Berga: “Turco è una combo guard che potrà darci molto in entrambi i ruoli “dietro”. Ha energia e carattere da vendere; mi aspetto da lui tanta leadership e un deciso passo avanti quando ci saranno responsabilità tecniche da prendersi. Sono molto curioso all’idea di allenarlo”.
