SBT Treviglio – Ombriano Basket 68 – 62
(8-23, 30-38, 48-51)
SBT Treviglio: Cagliani, Coita 5, Erba F. 5, Erba R. 19, Grioni, Invernizzi D. 15, Invernizzi L. 5, Merisio 3, Piavani 5, Pinotti 7, Pirrone 3, Resmini 1. All. Braga
Ombriano Basket: Turco 9, Manenti 2, Nyonse 9, Basso Ricci 16, Rossi 1, Ferretti 3, Airoldi 4, Castagna 6, Lecchi 9, Tiramani 3. All. Bergamaschi
Arriva la seconda sconfitta su tre partite per Ombriano Basket, che contro la Scuola Basket Treviglio parte benissimo, poi si disunisce e finisce per perdere una partita contro una squadra che sembra decisamente alla portata.
L’inizio, come detto, è assai promettente per i cremaschi, che sfruttano i centimetri di Castagna e la vena di Nyonse e Turco per piazzare un 8-0 che spinge subito avanti gli ospiti.
Treviglio fatica a trovare la via del canestro, Ombriano fa girare bene la palla e buca ancora la retina, e Basso Ricci con un tap-in allo scadere fissa il + 15 (8-23).
Nel secondo quarto Treviglio si mette a pressare a tutto campo, sul +14 al 12′ (11-25), Tiramani, già reo di un antisportivo nel primo quarto, prende un tecnico e viene espulso. I bergamaschi si caricano, insistono nel pressing, Ombriano inizia a mostrare i primi segni di cedimento perdendo qualche pallone di troppo e facendosi contagiare dalla frenesia avversaria. con Treviglio che chiude la seconda frazione sul -8.
Dopo la pausa lunga, Ombriano rientra in campo con colpevole arrendevolezza, Treviglio prosegue con il pressing e arriva una lunga serie di palle perse che la squadra di Braga trasforma in un incredibile parziale di 14-3 per il +3 (44-41 al 26′).
In quella che più che una partita di basket sembra ormai una tonnara, esce però il cuore da guerriero di Basso Ricci, che prova a trascinare i suoi e riesce a riportare avanti Ombriano con giocate di pura voglia.
Nell’ultima frazione, dopo il 50-53 firmato da Ferretti, arriva un completo black-out per Ombriano che non riesce a fare canestro per 7 interi minuti, buttando via palloni su palloni, e lascia praterie in difesa con Erba che praticamente da solo griffa un 10-0 mortifero che consegna la vittoria a Treviglio.
Sanguinosa e per certi versi inspiegabile la metamorfosi di Ombriano, che quando gioca a basket sembra poter passeggiare su Treviglio, ma poi si incarta su se stessa, senza reagire minimamente all’aggressività feroce dei bergamaschi e finisce per perdere una partita assurda contro una squadra lontana anni luce come qualità dei singoli, ma evidentemente superiore come collettivo.
Enorme la partita di Basso Ricci, 16 punti e 10 rimbalzi, a testimonianza che in Serie D spesso contano più la voglia e la cattiveria agonistica della tecnica o del talento. #ombrianoproud #wenotme #suiniallacarica