Ombriano Basket – Padernese Basket 97 – 54
(27-19, 50-39, 73-45)
Ombriano Basket: Ferretti 10, Airoldi 18, Tiramani 11, Rossi 2, Pedretti 4, Lecchi 17, Basso Ricci 2, Nyonse 2, Manenti ne, Turco 16, Picco 15. All. Bergamaschi
US Padernese Basket: Fernandez 9, Prandini ne, Bellavia 2, Paderno 3, Faccoli 4, Croce 8, Zanini 3, Violi 15, Bresciani 2, Zani 6, Romano, Cattaneo 2. All. Bergamaschi
Prosegue il momento magico di Ombriano Basket che mette in fila l’undicesima meraviglia, battendo nettamente una Padernese venuta a Crema decisa a giocare tutte le sue carte. Ombriano deve invece far fronte alla pesante assenza di Manenti e di Nyonse, in campo solo un paio di minuti a causa di una caviglia malconcia.
L’inizio è tutto a favore dei bresciani, lanciati da Fernandez subito caldissimo, che infila una tripla dopo pochi secondi e al 4′, dopo un rimbalzo offensivo, sigla il +6 Paderno (4-10). Ombriano reagisce con Airoldi, che si scatena con tre giocate consecutive da canestro più fallo e propizia il parziale di 16-4 per il +8 Ombriano (20-12 al 7′). La Padernese però non molla, e rimane attaccata al match grazie ai molti rimbalzi offensivi catturati.
Nella seconda frazione, Violi inizia a mostrare la sua notevole classe offensiva, con gli ospiti che risalgono sino al -3 (32-29 al 13′). Ombriano non ci sta e riallunga con le triple di Lecchi e Turco, per un break di 14-2 che fissa il +15 (46-31 al 16′). Cattaneo e compagni non mollano e riescono comunque a chiudere il quarto sul -11.
Dopo la pausa lunga, Ombriano torna in campo con il piglio giusto e alza in maniera devastante l’intensità difensiva (non sempre impeccabile nei primi 20 minuti). Il canestro di Ombriano diventa piccolissimo per i bresciani, mentre Turco e Airoldi bucano a ripetizione la difesa ospite, con il terzo quarto che dice Ombriano 23 – Padernese 6, per il +28 che chiude definitivamente il match.
Nell’ultima frazione i rossoneri non mollano un centimetro in difesa, e le triple di Picco e Lecchi fanno lievitare il vantaggio sino al tambureggiante +43 finale.
Abbiamo terminato gli aggettivi per questo gruppo, che con l’undicesima vittoria di fila raggiunge un risultato a suo modo storico, visto che è la striscia vincente più lunga della storia di Ombriano.
I due punti contro la Padernese valgono oro, perché arrivano contro un avversario tosto e fisico, con tante assenze per i cremaschi (Manenti, Nyonse e Parmigiani), e una seconda parte del match pressoché perfetta. Sei giocatori in doppia cifra e 28 assist totali danno l’idea chiara di una grande prestazione di squadra. Parlando dei singoli, c’è molto di buono da evidenziare: Airoldi 18 punti e 6 rimbalzi, Turco 16 punti e 6 assist, Lecchi 17 punti e 8 palle rubate, Picco 15 punti con 3/5 da 3, e Tiramani con 11 punti e addirittura 20 rimbalzi.
#ombrianoproud #wenotme #suiniallacarica